La cellulite è oggetto di tanti pregiudizi. Nessun tabù, nessun segreto da celare: è un problema di cui soffrono otto donne su dieci, non legato solo a un fattore estetico, ma a un preciso stato di salute del corpo e come tale va riconosciuto e curato.

Sai già se soffri di cellulite o vorresti saperlo? Cerchiamo di capirlo insieme. Conoscere lo stato di salute del proprio corpo infatti è sempre fondamentale per identificare subito eventuali problematiche e agire in tempo con una giusta attività di prevenzione, anche nel caso della cellulite.

Non esistono soluzioni miracolose, ma per ogni donna c’è un percorso personalizzato in base all’entità del problema: parliamone insieme per scoprire di cosa si tratta.

Cellulite, conosciamola meglio

La cellulite è un inestetismo della pelle che riguarda maggiormente le donne poiché legata a doppio filo con gli equilibri ormonali. Si manifesta con il famoso aspetto bucherellato a buccia d’arancia che indica un problema a livello del tessuto connettivo. Si tratta di un aumento del volume delle cellule adipose, ossia di un accumulo di grassi localizzato nelle zone di cosce, glutei e fianchi.

Non sai se soffri di cellulite? Prenota gratuitamente  il test per la misurazione della cellulite

Gli ormoni femminili all’origine della cellulite

Perché si forma la cellulite e perché si tratta di un problema quasi esclusivamente femminile? La causa principale è l’azione degli estrogeni, ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione di liquidi e quindi contribuiscono ad innescare un processo di aumento del volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, che disperdono il loro contenuto di trigliceridi tra le cellule circostanti creando disfunzioni al microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.

Sconfiggere la cellulite: i nostri rimedi

Per combattere la cellulite bisogna intervenire sulla ritenzione idrica e sulla cattiva circolazione. Quindi è fondamentale seguire un’alimentazione corretta, con il giusto apporto di frutta e verdura e poco sale. È inoltre importante evitare il sovrappeso, riducendo l’apporto di grassi, svolgendo attività fisica regolare, bevendo molta acqua ed evitando l’abuso di alcolici, fumo e caffè. Bisogna infine cercare di non indossare indumenti troppo attillati che possono limitare la circolazione sanguigna.

In farmacia le migliori soluzioni per te

Uno stile di vita sano, tra attività fisica e alimentazione equilibrata, è il primo passo per combattere la cellulite. Insieme a questi suggerimenti ti consigliamo alcuni prodotti di qualità molto efficaci sia ad azione locale che sistemica, disponibili in farmacia, che aiutano ad attenuare gli inestetismi della cellulite rendendo la pelle più tonica e più liscia. Uno di questi è l’Advanced Cellu Remover, il rivoluzionario prodotto di Korff, in forma di gel crema a rapido assorbimento e spray rimodellante, da applicare sulle parti interessate con un leggero massaggio.

 

lunedì - venerdì
8:30 - 13:0016:30 - 20:30
sabato
8:30 - 13:00
domenica
Chiuso
Iscriviti alla newsletter

Calabrese Farmacisti ©2017. Tutti i diritti riservati.