080 542 1714
Viale Antonio Salandra, 2370124 Bari BA

Servizi, esami diagnostici e analisi

Presso la
farmacia

Prestazione a
domicilio

A pagamento

Prenotabile
on line

Prevenzione con Apoteca Natura

Dalla salute del cuore ai rischi dell’obesità, dalla cura dell’osteoporosi ai consigli per dormire bene: tutte le iniziative gratuite realizzate con Apoteca Natura


In qualità di farmacia aderente al network Apoteca Natura offriamo diversi servizi di prevenzione gratuiti per guidare i nostri clienti in un percorso consapevole di equilibrio del corpo, anche grazie alle iniziative di sensibilizzazione studiate con la Società Italiana di Medicina Generale.

Per verificare il tuo attuale stato di salute dovrai solo rispondere a un questionario online o direttamente in farmacia. In base alle tue risposte capiremo quali sono i tuoi fattori di rischio e come neutralizzarli, suggerendoti eventualmente ulteriori esami da effettuare e i prodotti migliori per aiutarti a raggiungere i risultati ideali. Dopo qualche mese potrai poi tornare in farmacia per un questionario di controllo, monitorando i tuoi progressi.

Malattie cardiovascolari: come prevenirle

L’iniziativa “Ci sta a cuore il tuo cuore” è organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale, l’Associazione Medici diabetologi e la Federazione Ordini Farmacisti Italiani. Il questionario permette di fare alcune importanti valutazioni:

  • la probabilità che si manifesti un evento cardiovascolare maggiore (infarto, ictus) nei prossimi 10 anni sulla base delle informazioni contenute nella “Carta del Rischio Cardiovascolare” dell’Istituto Superiore di Sanità.
  • l’eventuale sviluppo del diabete mellito di tipo 2 secondo il Test FINDRISC dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • la realizzazione di una Mappa del Benessere Cardiovascolare personale

Ti basterà inserire sia i valori della pressione arteriosa che quelli della colesterolemia relativa agli ultimi 6 mesi.

Benessere gastrointestinale

Il servizio “Stomaco e intestino al centro della tua salute” è pensato per affrontare i più comuni disturbi come mal di stomaco, acidità, stomaco gonfio, digestione lenta, stitichezza. L’obiettivo è capire quali sono i segnali di allarme che richiedono necessariamente di consultare il proprio medico, o quando invece bastano semplici accorgimenti e buone abitudini.

Il questionario permette quindi di valutare:

  • la tua mappa del benessere gastrointestinale che ti accompagnerà nel percorso di salute più adatto
  • eventuali fattori di rischio che possono essere segnali di un disturbo più importante e che devono essere oggetto di una valutazione più accurata con il proprio medico

Obesità e sovrappeso: rischi e pericoli

La campagna di prevenzione “Dai peso alla tua salute” è rivolta a tutti coloro che vogliono capire come mantenere il controllo del proprio peso per evitare situazioni di rischio per la propria salute.

Con il questionario potrai ottenere:

  • una mappa del comportamento alimentare personalizzata per correggere eventuali errori nell’alimentazione
  • la tua scheda delle misurazioni antropometriche che analizza la ripartizione e l’evoluzione del grasso corporeo per individuare eventuali fattori di rischio

Prevenire le malattie respiratorie

Con l’attività dedicata a “La salute delle vie respiratorie” vogliamo fare informazione su un’importante prima difesa nei confronti di tutte le sostanze aggressive nell’ambiente, dalla narice ai polmoni. Il contatto con batteri e virus infatti dipende proprio dallo stato di salute delle vie respiratorie.

Come dormire bene

“Fai luce sul tuo sonno” è l’iniziativa di sensibilizzazione verso l’importanza di un giusto equilibrio e di una buona qualità del riposo. Come l’alimentazione e l’attività fisica, anche dormire è un’attività essenziale per il benessere del corpo.

Attraverso il questionario potrai scoprire:

  • la mappa delle abitudini legata alla qualità del sonno
  • eventuali campanelli d’allarme che possono richiedere l’intervento del medico

Conoscere la menopausa: dedicato alle donne

Attraverso il servizio “Cogli il fiore di ogni età”, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, vogliamo accompagnare le donne in questa nuova fase della vita, attraverso un viaggio che possa preservare il loro benessere. Grande attenzione è riservata all’eventuale insorgenza dell’osteoporosi dovuta alla mancanza della funzione protettiva determinata dagli estrogeni prodotti con l’ovulazione.

Per questo il questionario, rivolto alle donne con più di 45 anni, ha l’obiettivo di definire:

  • la mappa del benessere in menopausa per intraprendere il percorso di salute ideale
  • il rischio di frattura ossea in base al sistema approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità denominato Frax test

Sedentarietà: fattori di rischio e soluzioni

La campagna “Promuovi la tua salute”, realizzata con la Società Italiana di Medicina dello Sport e dell’Esercizio, ti dà l’occasione di conoscere soluzioni concrete per contrastare i pericoli di una vita sedentaria. Per definire l’intensità e la qualità dell’attività fisica si utilizza l’equivalente metabolico, anche detto MET: un MET corrisponde all’energia consumata mentre si sta seduti a riposo, due MET indicano che l’energia consumata è il doppio che a riposo, tre MET che è il triplo, e così via.

Attraverso le domande del questionario potrai capire:

  • i MET consumati durante la giornata
  • l’obiettivo di MET ideali con suggerimenti personalizzati
  • eventuali fattori di rischio

La felicità e le relazioni affettive come cura del corpo

“La felicità è salute” è l’iniziativa che mette in pratica gli studi di Stefano Bartolini, che nel suo libro “Manifesto per la Felicità” mette in evidenza il rapporto tra felicità, relazioni affettive e sociali, salute e sviluppo economico. Alla base di questa idea c’è la constatazione che lo stress, l’ostilità e la sensazione di non avere controllo sulla propria vita, siano dei fattori di rischio per malattie cardiovascolari, la fertilità, il sistema immunitario e molto altro.

Insieme all’infelicità, un grande fattore di rischio è rappresentato dalla povertà delle relazioni sociali: amici, relazioni amorose, gruppi e associazioni contribuiscono a tutelare la nostra salute.

Prevenire i rischi ambientali

Il servizio “L’ambiente è salute” è realizzato con l’Associazione Medici per l’Ambiente per conoscere i fattori di rischio esterni derivanti ad esempio da inquinamento atmosferico ed elettromagnetico. Per ridurre l’impatto di queste situazioni è necessario adottare atteggiamenti preventivi di precauzione sia nei confronti della salute che verso l’ambiente che ci ospita.

Attraverso il questionario potrai conoscere la mappa dei rischi ambientali e ricevere i suggerimenti migliorare l’impatto sul tuo benessere e sull’ambiente.

lunedì - venerdì
8:30 - 13:0016:30 - 20:30
sabato
8:30 - 13:00
domenica
Chiuso
Iscriviti alla newsletter

Calabrese Farmacisti ©2017. Tutti i diritti riservati.