Mission della farmacia Calabrese
Prenderci cura di ogni persona seguendola nel suo percorso di salute consapevole rimanendo fedeli al motto di nonno Francesco: “Scienter atque diligenter”.
Al centro del nostro lavoro c’è la PERSONA: seguiamo il tuo percorso di salute con impegno e responsabilita’ per aiutarti a scegliere la strada ottimale per migliorarlo in modo consapevole.
Occuparsi di salute per noi significa conoscere e tenere in considerazione le connessioni tra le funzioni fisiologiche dell’organismo e il contesto in cui le persone vivono.
Scienter atque diligenter
Francesco Calabrese
Storia della farmacia Calabrese
Carmine Calabrese nacque a Barletta nel 1883. Conseguì il diploma di laurea in farmacia presso l’università di Napoli e nei primi anni del ‘900 iniziò la sua attività professionale.
La sua farmacia a Barletta fu una delle piu’ importanti e frequentate della città, rinomata soprattutto per le preparazioni galeniche.
Francesco, primo figlio maschio di Carmine, fin da bambino respirò l’aria della farmacia e dal padre apprese l’arte dello speziale. Dopo gli studi liceali al collegio militare della Nunziatella a Napoli, si iscrisse alla facolta’ di Chimica e Farmacia presso la Regia Universita’ di Modena dove si laureo’ nel 1931 e dove collaboro’ come assistente svolgendo attivita’ di ricerca.
Grazie alla sua ottima preparazione e ai suoi titoli gli fu assegnata per concorso la direzione della farmacia dell’ospedale di Saluzzo da cui chiese il trasferimento a Barletta per poter collaborare alla conduzione della farmacia paterna.
Nel 1940 sposò la farmacista Vittoria Ruggiero e fu chiamato a prestare servizio per la Croce Rossa come ufficiale farmacista.
Nel 1950 dopo la revisione della pianta organica, furono indetti a Bari i primi concorsi per l’assegnazione di sedi farmaceutiche. Francesco Calabrese risultò il primo in alcune sedi e scelse di aprire la sua nuova farmacia nella zona del Policlinico (Viale Salandra).
La farmacia fu inaugurata nell’ Ottobre del 1955 e da subito svolse anche il servizio notturno.
Nel 1963 si laurea in farmacia la figlia Irene e nel 1969 la figlia Rosanna e da subito collaborano nella farmacia paterna.
Nel 1965 Irene sposa un farmacista greco di nome Mario Coropulis che inizia la sua collaborazione come farmacista di notte.
Nel 1968 la farmacia viene ampliata e ristrutturata, arredata elegantemente in uno stile classico con scaffalature di legno. All’ingresso si poteva leggere la scritta: ”Scienter atque diligenter” che da sempre è il motto di Francesco Calabrese professionista attento e aperto ad ogni innovazione.
Nel 1975 la titolarità passa alla figlia Irene con cui collabora a pari titolo la sorella Rosanna che svolge servizio in farmacia fino al 1991.
Grazie all’impegno e alla direzione del Dr. Mario la farmacia diventa punto di riferimento per gli abitanti del rione che vi trovano professionalità, servizio ed accoglienza.
Nel 2005 Irene cede la titolarità al figlio Francesco (collaboratore dal 1992) a cui si aggiunge nel 2012 il fratello Luciano (collaboratore dal 2004).
Nel frattempo la farmacia viene ristrutturata nel 2004, ampliata e rinnovata nel 2012 fino alla realizzazione di una nuova sede nel 2023 per cercare di offrire alla nostra utenza un servizio sempre piu’ efficiente ed al passo con i tempi.
Ad oggi a parte i due titolari vi lavora uno staff di 8 persone perche’ crediamo fortemente che la farmacia debba avere il ruolo di primo presidio sanitario sul territorio. In questo periodo post-pandemico è fondamentale per il cittadino un accesso semplice e veloce a servizi di importanza rilevante per la sua salute. Nella nostra visione, la farmacia del futuro è un polo sanitario in grado di guidare le persone nel loro percorso di salute attraverso l’erogazione di servizi di prevenzione, ma anche di primo soccorso.
Il team della
farmacia Calabrese
Alla base del nostro lavoro c'è la PROFESSIONALITA': nella nostra farmacia troverai un team di professionisti. Seguiamo un percorso di formazione costante e qualificato mirato a sviluppare e migliorare ogni giorno le nostre competenze professionali.
Vuoi un consiglio dai nostri farmacisti?
Siamo pronti ad ascoltarti e a trovare insieme il tuo percorso di benessere